Quartetto Rilke
ARTISTI
Quartetto Rilke: GIULIA GAMBARO, violino; MIKLOS PAPP, violino; GIULIETTA BIANCA BONDIO, viola; FEDERICA COLOMBO, violoncello
Presenta Alberto Mattioli, Giornalista
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
PROGRAMMA
W. A. Mozart, Quartetto no. 21 K575 “Primo Prussiano” in re maggiore
L. van Beethoven, Quartetto op. 18 n. 4 in do minore
QUARTETTO RILKE
Nasce nel 2022 dalla grande passione per la musica da camera dei suoi componenti. Intitolato a uno dei più grandi poeti lirici di sempre, il Quartetto Rilke è il risultato di un progetto comune di giovani motivati, desiderosi di affermarsi nel panorama dei gruppi cameristici italiani ed europei emergenti. In breve tempo il quartetto ha ricevuto importanti riconoscimenti, ultimo dei quali l'ammissione al corso di alto perfezionamento per quartetto d'archi Cycle Concertiste presso il Conservatoire à rayonnement régional di Parigi sotto la guida del Maestro Miguel Da Silva ( Quatuor Ysaÿe) e selezionato come borsista del Jeunesses Musicales Deutschland’s International Chamber Music Campus Müller. Il quartetto si sta inoltre specializzando presso lo Stauffer Center for Strings di Cremona, grazie al quale nella primavera del 2024 sarà in residenza presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid per un ciclo di lezioni con il Maestro Günter Pichler (Alban Berg Quartet). Nell’agosto 2023 ha vinto il premio speciale M° Giorgio Grisales Violin Maker Award al concorso Filippo Nicosia International Chamber Music Award 2023 a Faenza. Parallelamente alla formazione d’eccellenza, ha avviato anche una crescente attività concertistica, esibendosi per importanti festival musicali e istituzioni culturali.
ALBERTO MATTIOLI
E' giornalista del quotidiano «La Stampa». Esperto d’opera, tiene una rubrica su «Classic Voice» e ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali. Ha scritto i libri Big Luciano. Pavarotti, la vera storia (Mondadori 2007), Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita (Mondadori 2012) e Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani (Garzanti 2018), Il gattolico praticante (Garzanti 2019); e due libretti d’opera. Ha tenuto conferenze o scritto programmi di sala per la maggior parte dei teatri italiani.