La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

Children's corner. L'angolo di Gianni Rodari

Domenica 26 maggio, ore 16:30
Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, Piazzetta Corbizzi, 9, Forlì
(Mappa)

ARTISTI
Michele Pirani, Voce recitante
Trio Synchordia: Alessandra Aitini, flauto , Giulia Panchieri, viola, Federica Mancini, arpa
Presenta Oreste Bossini, Musicologo

BIGLIETTERIA
Biglietto unico 5 euro
Soci “Ambasciatori”, Minori di 16 anni con accompagnatore ingresso GRATUITO

PROGRAMMA
Se le Favole al Telefono nacquero per far addormentare ogni sera la figlioletta del rag. Bianchi, così la suite Children's Corner riporta la dedica di Claude Debussy alla figlia Claude-Emma, detta Chouchou. E Album für die Jugend fu composto da Robert Schumann per le sue tre figlie. L'infanzia come fonte di ispirazione dell'arte, veicolo di un'arte ai massimi livelli, densa di contenuti che vanno ben oltre la dimensione infantile ed accompagnano l'animo umano fino alla maturità. In questo percorso di ricordi, Michele Pirani è alternativamente Gianni Rodari, un bambino, Claude Debussy, un tamburino, Robert Schumann e di nuovo Rodari. La musica si interseca alle parole, commenta, accompagna, proietta le emozioni al di là del testo.

MUSICHE
Claude Debussy, Children’s Corner (arr. C. Salzedo)
Robert Schumann, selezione da Kinderszenen/Album für die Jugend (arr. A. L. Beraldo) Marco Pedrazzi e Diego Tripodi, Il tamburino magico

LETTURE
Il tamburino magico
(da Tante Storie per giocare)
Il filobus n. 75, A sbagliare le storie, A inventare i numeri, Giacomo di cristallo, Storia universale, Il paese con l’esse davanti (da Favole al telefono)
I vecchi proverbi (da Fiabe lunghe un sorriso)

MICHELE PIRANI
La sua attività in ambito teatrale data dal 1992 cui seguono numerosi spettacoli. Frequenta la scuola di recitazione e studia commedia dell’arte con l’insegnante Michele Casarin. Dal 2019 collabora come attore con la “Compagnia del calzino” di Parma, diretta da Silvia Marchetti. Unisce le sue due grandi passioni, quella per il mondo del teatro e quella per il canto, con la partecipazione a diversi musical. A questo unisce una ’intensa attività di regia con spettacoli. Attualmente è in tournée con lo spettacolo “Children’s corner – l’angolo di… Gianni Rodari” frutto della collaborazione tra Astrifiammante e Trio Synchordia.

TRIO SYNCHORDIA
Il Trio Synchordia nasce nel 2017 per affrontare ed approfondire, il capolavoro cameristico di Debussy. La passione per gli intrecci tra le arti ha portato il gruppo a collaborare con danzatori ed attori nella realizzazione di spettacoli incentrati sui connubi musica/danza, musica/poesia, musica/ teatro, inserendosi con essi in alcuni tra i più importanti cartelloni musicali e teatrali italiani (es. MantovaMusica, LuccaClassica, Festival della Piana del Cavaliere, Teatro Menotti di Milano, MadamaDoRe di Oficina OCM, Unione Musicale).

ORESTE BOSSINI
Giornalista e scrittore, autore e conduttore di Rai Radio3, collabora con istituzioni musicali come il Teatro alla Scala, La Fenice, la Fondazione del Maggio Musicale fiorentino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Società del Quartetto di Milano. Ha contribuito con numerose voci al Dizionario dell'Opera (Baldini&Castoldi). Numerosi ed importanti i libri. È stato direttore artistico del settore Musica al Mittelfest di Cividale nel 2002, ed è nel Consiglio d’amministrazione della Fondazione Claudio Abbado.

scarica il curriculum degli artisti