ForlìMusica APS nasce nel 2021 dalla fusione di due storiche Associazioni:
Amici dell’Arte e
Associazione Bruno Maderna dopo 10 anni di esperienza comune. Questa fruttuosa collaborazione ha consentito la realizzazione di innovativi progetti di educazione e formazione musicale rivolti ai giovani. Inoltre, ha fatto arrivare a Forlì alcuni dei più importanti musicisti a livello nazionale ed internazionale. I
Cartelloni proposti fino ad ora hanno visto susseguirsi concerti di musica da camera, concerti con organici orchestrali e con la presenza di voci liriche; moltissimi sono gli artisti che ci hanno onorato della loro collaborazione: Alessandro Lucchesini, Francesco Meli, Uto Ughi, Victoria Mullova, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Danilo Rossi, Piernarciso Masi, Giovanni Gnocchi, June Anderson, Cristina Zavalloni, Roberto Gatto, Vinicio Capossela, Enrico Dindo, Carlo Boccadoro e tantissimi altri. ForlìMusica inoltre ha prodotto "prime assolute" teatrali con attori di straordinario valore come Ascanio Celestini, Alessio Boni, Giobbe Covatta, Diego Bragonzi e tanti altri.
Preziosa per la vita di ForliMusica è la presenza del Direttore Artistico,
Danilo Rossi, per 36 anni la prima viola solista del Teatro alla Scala di Milano, musicista attivo a livello internazionale, che propone, sceglie e segue con entusiasmo le attività musicali della sua città.