VIDEO CONCERTI Rivivi la magia degli spettacoli di ForlìMusica Primavera. Accedi Gratuitamente

L'arte é vita,
e vogliamo condividerla con voi

Dal 2011 ForlìMusica riunisce le associazioni Amici dell’Arte e Bruno Maderna con l’obiettivo di realizzare stagioni musicali di elevata qualità, con proposte varie e sempre stimolanti, dai concerti di musica classica alle serate dedicate al jazz e alla lirica, allargando lo sguardo fino alla musica etnica e al rock. Un cartellone musicale di rilievo, per dialogare con il territorio e avvicinare alla musica nuovi pubblici.

ForlìMusica

L'Associazione ForlìMusica nasce nel 2021 dalla fusione di due storiche Associazioni: Amici dell’Arte e Associazione Bruno Maderna dopo 10 anni di esperienza comune. Questa fruttuosa collaborazione ha consentito la realizzazione di innovativi progetti di educazione e formazione musicale rivolti ai giovani. Inoltre, ha fatto arrivare a Forlì alcuni dei più importanti musicisti a livello nazionale ed internazionale. I Cartelloni proposti fino ad ora hanno visto susseguirsi concerti di musica da camera, concerti con organici orchestrali e con la presenza di voci liriche; moltissimi sono gli artisti che ci hanno onorato della loro collaborazione: Alessandro Lucchesini, Francesco Meli, Uto Ughi, Victoria Mullova, Mario Brunello, Giovanni Sollima, Danilo Rossi, Piernarciso Masi, Giovanni Gnocchi, June Anderson, Cristina Zavalloni, Roberto Gatto, Vinicio Capossela, Enrico Dindo, Carlo Boccadoro e tantissimi altri. ForlìMusica inoltre ha prodotto "prime assolute" teatrali con attori di straordinario valore come Ascanio Celestini, Alessio Boni, Giobbe Covatta, Diego Bragonzi e tanti altri.

Preziosa per la vita di ForliMusica è la presenza del Direttore Artistico, Danilo Rossi, prima viola solista del Teatro alla Scala di Milano, musicista attivo a livello internazionale, che propone, sceglie e segue con entusiasmo le attività musicali della sua città.

IL NOSTRO DIRETTORE ARTISTICO

Danilo Rossi

Dal 1986 prima viola solista dell’Orchestra del Teatro Alla Scala, Danilo Rossi vive la musica nella sua interezza. Da sempre aperto alle più diverse esperienze, ha al suo attivo numerosi incontri con attori, scrittori, poeti che lo hanno portato ad esibirsi negli ambienti più diversi: dalle carceri ai boschi del Trentino, dalle paludi dello Sri Lanka ai Teatri Off delle periferie.

VISITA IL SITO DI DANILO

Cosa Facciamo

Educare
Al centro dell’attività di ForlìMusica c’è il costante impegno a favore della diffusione della cultura musicale attraverso iniziative rivolte ai giovani.
Le nostre Masterclass, le prove aperte e gli incontri con gli artisti, sono occasioni di arricchimento culturale per i giovani della città
Produrre
Le collaborazioni con grandi nomi  della musica, nazionali e internazionali, sono il perno attorno a cui ruota la programmazione della Stagione Musicale. Selezioniamo accuratamente gli ospiti e la tipologia di concerti in cartellone per offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente e ricca di stimoli.
Emozionare
La musica è capace di far vibrare non solo le corde degli strumenti ma anche quelle dell’animo, creando un legame, artistico ed umano, indissolubile tra i musicisti ed il loro pubblico.
La mission di ForlìMusica è soprattutto quella di lasciare un'emozione a chi ascolta i nostri concerti.

la nostra storia

associazione bruno Maderna
L’Associazione Musicale Bruno Maderna prende forma nel 1996 da un’idea di alcuni musicisti romagnoli uniti dal desiderio di fare musica insieme e creare qualcosa di nuovo. La nuova realtà musicale, grazie alla spiccata capacità progettuale e creativa, ha determinato così le condizioni per la nascita, quasi parallela, dell’Orchestra Bruno Maderna, uno dei rari esempi di orchestra autogestita.
Associazione Amici dell'Arte
L’Associazione Amici dell’Arte nasce nel 1924 con il proposito di promuovere la cultura nel senso più ampio del termine grazie a concerti, mostre d’arte, conversazioni, incontri. Fin dalla sua nascita ha rappresentato un punto di riferimento per la vita culturale della città di Forlì.
Il nostro archivio conCERTI
Da diversi anni le associazioni Amici dell'Arte e Orchestra Maderna sono protagoniste del panorama musicala Forlivese. I Cartelloni proposti fino ad ora hanno visto susseguirsi concerti di musica da camera, concerti con organici orchestrali e con la presenza di voci liriche.