La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

forlìmusica orchestra

Nata nel 1996 a Forlì per iniziativa di alcuni amici musicisti animati dal desiderio di fare musica insieme, l’Orchestra Bruno Maderna, che da maggio 2024 prenderà il nome di ForlìMusica Orchestra (FO), ha perseguito nei suoi anni di attività alcuni precisi obiettivi: offrire al pubblico forlivese un rapporto diretto con l’orchestra, i solisti e direttori di fama internazionale; consentire a giovani studenti ed appassionati di assistere a “prove aperte” e di partecipare agli incontri con gli autori; favorire la partecipazione a progetti di formazione orchestrale e l’inserimento nell’organico di giovani e promettenti strumentisti.
SCARICA IL PRESS KIT
i PROSSIMI concerti della ForlìMusica orchestra
No items found.
27 giugno 2023 - Tony Hadley con l'Orchestra Maderna Diretta dal M° Danilo Rossi al Teatro Romano di Verona
09 novembre 2022 - Da sx a dx: Fabio Vacchi, Danilo Rossi e Roberto Abbado con l'Orchestra Maderna
LA STORIA
L'Orchestra Bruno Maderna, recentemente rinominata ForlìMusica Orchestra (FO), è stata diretta, tra gli altri, da Alessandro Bonato, Maxime Pascal, Maurizio Benini, Lu Jia, Julian Kovacev, Massimiliano Stefanelli, David Coleman, Diego Dini-Ciacci, Donato Renzetti, Stefano Nanni, Danilo Rossi, Franco Rossi, Stefan Malzew, Walter Attanasi, Daniele Giorgi, Mario Brunello, Jonathan Brandani, Massimo Quarta, Stefan Milenkovich, Diego Fasolis, Filippo Maria Bressan.

L'orchestra valorizza il talento dei compositori contemporanei commissionando ogni anno opere prime per il proprio cartellone. Hanno composto per noi, tra gli altri, Fabio Massimo Capogrosso, Carlo Crivelli, Stefano Nanni, Roberto Molinelli.

L’orchestra ha ricevuto nel 2018 il premio Hesperia per il suo impegno nella diffusione della cultura musicale.

Nel 2021 l'orchestra è stata protagonista del tour italiano di Vinicio Capossela suonando al Ravenna Festival, al Circo Massimo e al Vittoriale di Gardone Riviera e dell’inaugurazione della stagione Ravenna Musica 2021 al Teatro Alighieri con un omaggio ad Angelo Mariani. Il quartetto d’archi della Maderna, assieme ad Alessio Boni, ha poi inaugurato il Festival di Caterina sotto la direzione artistica di Davide Rondoni.
Il 19 gennaio 2022 ha inaugurato la stagione de La Società dei Concerti di Milano esibendosi per la prima volta in Sala Verdi del Conservatorio di Milano sotto la direzione del Maestro Alvise Casellati.
Il 9 novembre 2022, diretta dal Maestro Roberto Abbado, ha eseguito in prima assoluta Janus - Concerto per viola e piccola orchestra, opera di Fabio Vacchi scritta appositamente per ForlìMusica.
Da alcuni anni l'orchestra è protagonista di progetti di formazione musicale ed educazione all’ascolto rivolti ai bambini delle scuole elementari, medie e superiori della città di Forlì.
Nel 2022 ForlìMusica APS e il Conservatorio "Bruno Maderna" di Cesena hanno firmato una convenzione grazie alla quale gli studenti del Conservatorio over18 avranno la possibilità di partecipare ad una audizione volta a creare una graduatoria di strumentisti che verranno regolarmente inseriti nell'organico e regolarmente retribuiti. Grazie a questa Convenzione l' diventerà pertanto un ente di formazione orchestrale e potrà creare in futuro occasioni di lavoro per giovani studenti di musica in un territorio, come quello romagnolo, che purtroppo soffre della mancanza di orchestre stabili.
9 maggio 2022 - Giobbe Covatta insieme ai Maestri Stefano Nanni e Danilo Rossi, l'Orchestra Maderna e il coro dei bambini delle scuole di Forlì
Il manifesto ufficiale del Progetto “Eu.Terpe”

In europa
Nel 2017 la ForlìMusica Orchestra, è risultata vincitrice di due Progetti Europei: Progetto Eu.Terpe Europa Creativa sulla produzione musicale grazie all’integrazione fra culture e tradizioni musicali; Progetto Muse Erasmus Plus sulla formazione musicale.
Nel triennio 2022 - 2024 elementi della ForlìMusica Orchestra saranno protagonisti del progetto Lost Heritage & Music sul rapporto tra musica e tessuto urbano, sostenuto dal programma Europa Creativa.
in italia
Nel luglio 2019 l'allora Associazione Bruno Maderna ha vinto il bando SIAE PerChiCrea con il progetto di formazione orchestrale in residenza Orcreiamo.