La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

La Milanesiana - Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

Domenica 26 maggio, ore 21:00
Teatro Diego Fabbri, Corso Armando Diaz, 47, Forlì
(Mappa)

ARTISTI e OSPITI
Francesca Manfredi, Premio Campiello opera prima 2017
Michel Faber, scrittore
Raphael Gualazzi, Pianoforte
Direttore e Arrangiatore M° Stefano Nanni
ForliMusica Orchestra
Guest Danilo Rossi, Viola

BIGLIETTERIA
Biglietto unico: 10€

PROGRAMMA
Michel Faber / Francesca Manfredi / Raphael Gualazzi
ASCOLTA LA TIMIDEZZA

Prologo Letterario
Francesca Manfredi (Premio Campiello Opera Prima 2017)

Lettura
Michel Faber

IN COLLABORAZIONE CON LA MILANESIANA
Concerto
Raphael Gualazzi
ForlìMusica Orchestra
Direttore e Arrangiatore M° Stefano Nanni
con la partecipazione di Danilo Rossi, Viola


La Milanesiana: Letteratura Musica Cinema Scienza nasce nel 2000 a Milano, su iniziativa e sotto la direzione di Elisabetta Sgarbi. Fin dalla sua prima edizione, si propone come grande "laboratorio di eccellenza" di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Il suo progetto è quello di far incrociare saperi e arti diverse, sia per provenienza culturale che disciplinare, portando a Milano i maggiori talenti dei vari campi della cultura: premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti che hanno avuto i maggiori riconoscimenti internazionali. Nel corso degli anni, ha esteso sempre più i suoi ambiti di intervento: se nelle prime edizioni, La Milanesiana era solo Letteratura, Musica, Cinema, con gli anni è diventata: Scienza, Arte, Teatro, Videogiochi. Nel corso delle sue edizioni, ha visto:- oltre 900 ospiti internazionali (di cui 25 Nobel)- circa 800.000 spettatori - una copertura stampa che ha coinvolto tutte le prime pagine dei quotidiani nazionali. Dal 2010, inoltre, ha anche l'onore dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

RAPHAEL GUALAZZI
è cantautore, compositore, arrangiatore, musicista e produttore. Dopo gli studi al Conservatorio ha sempre sperimentato diversi generi musicali, dando vita ad uno stile personalissimo tra stride piano, jazz, blues e fusion. Ha partecipato ai più rinomati festival d’Europa, testimonial del made in Italy di successo all’estero, con formazioni di musicisti internazionali, arrivando a conquistare anche il Giappone e il Canada. Varie le sue partecipazioni al Festival di Sanremo, classificandosi primo nel 2011 nella Categoria Giovani, ottenendo il premio ‘Mia Martini’, il premio della Sala Stampa Radio e TV, il premio Assomusica. Ha pubblicato album in tutto il mondo, ha conquistato il Disco D’Oro con ‘Love Life Peace’ ed il disco di platino con ‘L’estate di John Wayne’. Ha composto anche per la TV, per il cinema, per la RAI. Proseguendo senza interruzioni nella sua attività internazionale, si è esibito con successo in Sud Africa, in Argentina, in Grecia, in Lettonia

STEFANO NANNI
Diplomato in pianoforte, direzione di coro e musica polifonica rinascimentale, in Arrangiamento e Orchestrazione Jazz e in Composizione, Stefano Nanni ha un curriculum ricchissimo. Dalla collaborazione con Michele Centonze per la musica delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 e col M° Luciano Pavarotti nell'ambito del "Pavarotti & Friends, passa alla fondazione con Moriconi, Gianluca Nanni, Zadro e Rossi del “Music Train Quintet”. È arrangiatore e orchestratore del disco di Capossela Marinai, Profeti e Balene e degli ultimi due dischi di Remo Anzovino. Scrive per Danilo Rossi arrangiamenti e composizioni (Paesaggi dell’anima). Collabora con i Negramaro, Giuliano Sangiorgi, con artisti della musica Pop italiana. La composizione ha uno spazio importante con quella concertistica. Come direttore d’orchestra e arrangiatore è presente al Festival di Sanremo (2018, 2020, 2021,2022).

DANILO ROSSI
Diplomatosi col massimo dei voti e la lode nel 1985, perfezionatosi con Dino Asciolla, Piero Farulli e Yuri Bashmet, a soli vent’anni viene scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo di prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, divenendo la più giovane prima viola solista nella storia del Teatro milanese. In veste di solista e concertatore ha eseguito con l’Orchestra Milano classica tutto il repertorio solistico barocco e classico per viola di Telemann, Bach, Stamitz, Höffmeister accanto a numerose esecuzioni della Sonata per la Grand Viola di Paganini. Aperto ad ogni esperienza musicale, è tra i fondatori della Milan ®Evolution Orchestra che lega l’esperienza classica al jazz. Danilo Rossi è direttore artistico della associazione ForlìMusica.

FRANCESCA MANFREDI
Si è laureata al DAMS dell'Università degli Studi di Torino, e poi diplomata alla Scuola Holden, fondata nel 1994 da Alessandro Baricco. Nel 2015 è stata tra gli autori della serie teatrale 6Bianca, realizzata dal Teatro Stabile di Torino. Tiene corsi di narrazione alla Scuola Holden di Torino. È rappresentata da Andrew Wylie, un famoso agente letterario statunitense, che ha conosciuto in occasione di una lezione da lui tenuta presso la Scuola Holden. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su Linus e sul Corriere della Sera. Afferma di essere stata influenzata dal minimalismo di Raymond Carver. La sua prima raccolta di racconti “Un buon posto dove stare” ha vinto il Premio Campiello nella sezione Opera Prima 2017. Nel 2019 pubblica il suo primo romanzo, L'impero della polvere, edito da La nave di Teseo.

MICHEL FABER
Nato nei Paesi Bassi, nel 1967 la sua famiglia si trasferì in Australia, dove restò fino al 1992, quando si trasferì in Scozia; qui ha vissuto in una stazione ferroviaria vittoriana con la moglie Eva, sua editor "non ufficiale", fino alla morte di lei per una rara forma di cancro alle ossa, nel luglio 2014.Faber ha debuttato letterariamente con una raccolta di racconti, vincitori di numerosi premi, intitolata Some Rain Must Fall, pubblicata nel 1999. Il suo primo romanzo, Sotto la pelle (2000) è stato un successo internazionale. Nel 2002, dopo una gestazione durata 21 anni, è uscito Il petalo cremisi e il bianco, la storia postmoderna e dickensiana di una prostituta nella Londra vittoriana. Il libro è diventato un bestseller internazionale. I suoi libri sono pubblicati in Italia da Bompiani ed Einaudi. Nel 2014 esce il fantascientifico Il libro delle cose nuove e strane (The Book of Strange New Things), e, contestualmente, l'autore annuncia che questo sarà probabilmente il suo ultimo romanzo, ma continuerà a scrivere non-fiction e poesie "sul dolore e sulla perdita".

FORLIMUSICA ORCHESTRA
Nata nel 1996 a Forlì per iniziativa di alcuni amici musicisti animati dal desiderio di fare musica insieme, l’Orchestra Bruno Maderna, recentemente ribattezzata FORLIMUSICA ORCHESTRA ha perseguito nei suoi anni di attività alcuni precisi obiettivi: offrire al pubblico forlivese un rapporto diretto con l’orchestra, i solisti e direttori di fama internazionale; consentire a giovani studenti ed appassionati di assistere a “prove aperte” e di partecipare agli incontri con gli autori; favorire la partecipazione a progetti di formazione orchestrale e l’inserimento nell’organico di giovani e promettenti strumentisti.

scarica il curriculum degli artisti