DIRIGE IL M° DIEGO FASOLIS
Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, Forlì
10:00-11:00 103 POSTI DISPONIBILI
INGRESSO GRATUITO
Ritenuto uno dei più interessanti interpreti della sua generazione, unisce alla versatilità e al virtuosismo un rigore stilistico apprezzato dal pubblico e dalla critica internazionali. Sono infatti più di 80 le produzioni discografiche realizzate. Collabora con la RSI – Radiotelevisione ed è direttore de I Barocchisti, orchestra barocca con strumenti antichi, di cui è stato anche fondatore. Nel 2024 ForlìMusica ha conferito al M° Diego Fasolis e ad Arnoldo Mosca Mondadori la IV edizione del premio ForlìMusica.
PROGRAMMA: A. Vivaldi, concerto per archi e BC in re min RV 128 Concerto per Oboe, archi e BC RV 449; M. E. Bossi: Intermezzi goldoniani G. Rossini: Ouverture Barbiere di Siviglia; R. Strauss: Romanza per Violoncello e Orchestra TrV 118; F. Schubert: Sinfonia incompiuta.
DIRIGE IL M° FILIPPO MARIA BRESSAN
Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, Forlì
10:00-11:00 101 POSTI DISPONIBILI
INGRESSO GRATUITO
Filippo Maria Bressan è uno di quei direttori appartati e lontani dallo stereotipo dell’artista giramondo ma è anche uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato a dirigere orchestre e compagini di massimo prestigio, quali l'Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia. Con ForlìMusica ha già collaborato nel 2019 in occasione del progetto di formazione per giovani compositori Orcreiamo.
PROGRAMMA: F. Mendelssohn-Bartholdy, Die Hebriden “Fingals Höhle” (Le Ebridi “La grotta di Fingal”) op. 26 (MWV P7); R.V. Williams. The Lark ascending (L’alzarsi in volo dell’allodola); P. Warlock “Capriol Suite” per orchestra d’archi; F. J. Haydn Sinfonia n. 82 «L’orso» Hob. I:82
DIRIGE IL M° DANILO ROSSI
Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, Forlì
10:00-11:00 130 POSTI DISPONIBILI
INGRESSO GRATUITO
Per 36 anni prima viola solista del Teatro alla Scala di Milano, Danilo Rossi vive la musica nella sua interezza. Da sempre aperto alle più diverse esperienze, ha al suo attivo numerosi incontri con attori, scrittori, poeti che lo hanno portato ad esibirsi negli ambienti più diversi: dalle carceri ai boschi del Trentino, dalle paludi dello Sri Lanka ai Teatri Off delle periferie.
PROGRAMMA: D. Shostakovch Sonata op 35 nella versione per viola e orchestra d’archi di V. Mendelsshon; R. Molinelli Once upon a Memory per viola e orchestra d’archi.
DIRIGE IL M° MICHELE GAMBA
Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, Forlì
10:00-11:00 130 POSTI DISPONIBILI
INGRESSO GRATUITO
Particolarmente attivo in ambito sinfonico e con uno spiccato interesse per la musica di oggi, Michele Gamba è spesso alla guida di complessi come l'Orchestra Nazionale della Rai, la Tokyo Symphony Orchestra, i Duisburger Philharmoniker, l'Orchestre du Capitole de Toulouse, l'Orchestra Sinfonica di Milano, il Divertimento Ensemble. Nel 2021 ha diretto la ForlìMusica Orchestra in occasione della finale del concorso Adotta un Musicista.
PROGRAMMA: Luciano Chailly Ricercare dal X tono di Giovanni Gabrieli; Bela Bartók Danze Rumene; W.A. Mozart Sinfonia Haffner.