Presentazione del libro "Sarà l'avventura" di Carlo Fontana
Carlo Fontana, Manager Culturale e Critico Teatrale
Danilo Rossi, Violista e Direttore Artistico di ForlìMusica
Nazzareno Carusi, Presidente del Conservatorio de L'Aquila e Consigliere di amministrazione del Teatro Alla Scala
Presenta Alberto Mattioli, Giornalista
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
CARLO FONTANA
Critico d’arte, giornalista, docente, manager…, collaboratore di Grassi al Piccolo teatro e poi alla Scala, sovraintendente del Teatro Comunale di Bologna, quindi del Teatro alla Scala dal 1990 per ben 15 anni, docente universitario, dal 2006 al 2008 Senatore, dal 2013 per una decina d’anni presidente dell’A.G.I S., collaboratore del Corriere della Sera, Presidente di Impresa Cultura Italia-Confcommercio… ci racconterà con Sarà l'avventura. Una vita per il teatro (Il Saggiatore) la sua vita professionale. Sono aneddoti che raccontano il desiderio di sfide culturali, da un lato per rendere l'opera (e non solo) accessibile a tutti, dall'altro per realizzare cose mai fatte, al passo con i tempi: dal restauro della Scala al sito internet, primo teatro in Italia ad averlo, dagli anni di Mani pulite al rapporto con Riccardo Muti ripercorso con stile, ironico, asciutto ed essenziale. Forte della sua ricchissima esperienza, Fontana sollecita il cambiamento delle istituzioni culturali perché c’è urgenza di innovazione nella formazione e nelle competenze, per realizzare il prodotto culturale del futuro.
DANILO ROSSI
Diplomatosi col massimo dei voti e la lode nel 1985, perfezionatosi con Dino Asciolla, Piero Farulli e Yuri Bashmet, a soli vent’anni viene scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo di prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, divenendo la più giovane prima viola solista nella storia del Teatro milanese. In veste di solista e concertatore ha eseguito con l’Orchestra Milano classica tutto il repertorio solistico barocco e classico per viola di Telemann, Bach, Stamitz, Höffmeister accanto a numerose esecuzioni della Sonata per la Grand Viola di Paganini. Aperto ad ogni esperienza musicale, è tra i fondatori della Milan ®Evolution Orchestra che lega l’esperienza classica al jazz. Danilo Rossi è direttore artistico della associazione ForlìMusica.
NAZZARENO CARUSI
E' stato il Direttore artistico del Premio Paganini. Pianista, è professore ordinario di “Musica da camera” al Conservatorio “Buzzolla” di Adria dopo esserlo stato a Bari, Trieste e Udine. Dopo il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, è stato allievo di Viktor Merzhanov al Conservatorio “Ciajkovskij” di Mosca e alla Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen.Dal 2018, il M° Carusi si dedica alle istituzioni culturali: è consigliere di amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala di Milano, vicepresidente della Fondazione Orchestra Regionale Toscana di Firenze, direttore artistico della Società della Musica “Primo Riccitelli” di Teramo; ed è stato, fino al 2019, consigliere artistico della Fondazione Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano.
ALBERTO MATTIOLI
E' giornalista del quotidiano «La Stampa». Esperto d’opera, tiene una rubrica su «Classic Voice» e ha collaborato con molti teatri e riviste italiani e internazionali. Ha scritto i libri Big Luciano. Pavarotti, la vera storia (Mondadori 2007), Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita (Mondadori 2012) e Meno grigi più Verdi. Come un genio ha spiegato l'Italia agli italiani (Garzanti 2018), Il gattolico praticante (Garzanti 2019); e due libretti d’opera. Ha tenuto conferenze o scritto programmi di sala per la maggior parte dei teatri italiani.