La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

un'opera musicale per dare nuova vita ai luoghi abbandonati di Forlì

Introduzione

LOST MUSIC è un progetto di cooperazione cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea.

La musica classica è una parte importante del patrimonio culturale  europeo e può dare un'idea del carattere e della storia delle persone. I partner hanno in comune un legame molto forte con il loro passato recente, dove molti luoghi abbandonati e perduti (edifici, giardini, fabbriche, ecc.) che oggi rappresentano un patrimonio potrebbero essere utilizzati per comprendere meglio i valori comuni europei di pace e democrazia.

Il progetto utilizzerà i luoghi perduti legati ai regimi autoritari e totalitari del passato per indagare il messaggio della musica classica di quel periodo, al fine di sensibilizzare i cittadini sui contenuti e sui messaggi delle composizioni classiche e contemporanee. L'uso dell'architettura perduta come strumento per comprendere il contesto storico e godere della musica classica aumenterà l'accesso e la partecipazione alla cultura e il coinvolgimento del pubblico.

LOST MUSIC è stato concepito per rispondere alle esigenze e alle sfide delle orchestre di musica classica locali e per portare innovazione in questo campo in cui la maggior parte del pubblico attuale rientra in una categoria sociale e culturale molto specifica e in un target di età che raramente include un pubblico giovane. Il progetto lavorerà a livello transnazionale per creare un filo che leghi orchestre, luoghi e cittadini e li unisca in un lavoro di creazione a livello europeo.

Obiettivi

  • Aumentare l'audience delle realtà musicali più piccole fidelizzando il pubblico locale e transnazionale
  • Sviluppare la conoscenza della musica classica e dei suoi attori, plasmando anche il gusto e l'interesse del pubblico.
  • Rendere la musica classica più attraente e accattivante, collegandola direttamente con il territorio e con i messaggi portati dal pubblico
  • Creare nuove opportunità di cooperazione e lavoro per gli artisti di musica classica attraverso la collaborazione con il territorio sia a livello locale che transnazionale.
Scarica la graduatoria