La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

un'opera musicale per dare nuova vita ai luoghi abbandonati di Forlì

IL PROGETTO

LOST HERITAGE & MUSIC è un progetto di cooperazione cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea e del European Education and Culture Executive Agency (EACEA).

La musica classica è una parte importante del patrimonio culturale europeo e può dare un'idea del carattere e della storia delle persone.
Ma la musica non è solo in grado di influenzare il nostro umore: ascoltare una particolare opera può cambiare il modo in cui percepiamo l'ambiente che ci circonda, il luogo in cui viviamo.
I partner di progetto hanno in comune un legame molto forte con il loro passato recente, dove molti luoghi abbandonati e perduti (edifici, giardini, fabbriche...) rappresentano un patrimonio "scomodo" lascito di regimi autoritari e totalitari ma che potrebbe aiutarci a comprendere meglio i valori comuni europei di Pace e democrazia nati dal rifiuto di quelle drammatiche esperienze.
Architetture abbandonate, a volte dimenticate, ma che non sono certo mute.
Se sappiamo interrogarle, possiamo ascoltare la storia delle città e le molteplici storie di vita degli individui legati a quei luoghi. LOST HERITAGE & MUSIC vuole esplorare le relazioni esistenti tra arte e tessuto urbano per rinnovare la musica classica e avvicinarla alle persone e alle città. Vogliamo usare la musica per indagare i luoghi abbandonati di Forlì, Alicante (Spagna) e Dimitrovgrad (Bulgaria) riscoprirne il passato e farci domande sul nostro presente.
Un progetto di co-creazione artistica unico nel suo genere che ha coinvolto le comunità, 3 giovani compositori under35 provenienti da Italia, Spagna e Bulgaria; gli strumentisti della ForlìMusica Orchestra, ADDA Symphony Orchestra e Brass Band Dimitrovgrad; il Direttore Stefano Nanni, il Maestro Danilo Rossi e tanti altri.

LOST HERITAGE & MUSIC è stato concepito per rispondere alle esigenze e alle sfide delle orchestre di musica classica locali e per portare innovazione in questo campo in cui la maggior parte del pubblico attuale rientra in una categoria sociale e culturale molto specifica e in un target di età che raramente include un pubblico giovane. Il progetto ha lavorato a livello transnazionale, nell'arco di tre residenze artistiche, per creare un filo che leghi orchestre, luoghi e cittadini e li unisca in un lavoro di creazione a livello europeo.

I CONCERTI
26 aprile 2024: Concerto presso la Sala ex-cinema Mazzini di Forlì
29 aprile 2024: Concerto presso Municipal Theater ”Apostol Karamitev” di Dimitrovgrad
1° maggio 2024: Concerto presso la Sala de Cámara Ruperto Chapí (ADDA) di Alicante

Scopri il dietro le quinte dei concerti di Lost Heritage & Music QUI

LE RESIDENZE ARTISTICHE
24-26 agosto 2023: Residenza artistica a Dimitrovgrad
16-17 giugno 2023: Residenza artistica ad Alicante
12-13 maggio 2023: Residenza artistica a Forlì

Obiettivi

  • Aumentare l'audience delle realtà musicali più piccole fidelizzando il pubblico locale e transnazionale
  • Sviluppare la conoscenza della musica classica e dei suoi attori, plasmando anche il gusto e l'interesse del pubblico.
  • Rendere la musica classica più attraente e accattivante, collegandola direttamente con il territorio e con i messaggi portati dal pubblico
  • Creare nuove opportunità di cooperazione e lavoro per gli artisti di musica classica attraverso la collaborazione con il territorio sia a livello locale che transnazionale.
Scarica la graduatoria