Il tuo 5xMILLE a ForlìMusica Aps. Scopri come donare

The Tempest (o L’isola incantata)

Giovedi 20 Maggio 2021, ore 19.00
ore:
Museo San Domenico Forlì
(Mappa)
prenotazioni

Dorinda e Anfitrite: Margherita Pieri (soprano)

Milcha: Alejandro Lopez (controtenore)

Ippolito: Ufuk Aslan (tenore)

Ariel e Eolo: Erica Alberini (soprano)

Demone primo e Nettuno: Gabriele Lombardi (basso)

Demone secondo: Andrea Jin Chen (basso)

Ensemble Sezione Aurea

Luca Giardini e Gabriele Raspanti, violini

Francesca Camagni, violino e viola

Massimo Navarri, flauto dolce e organo

Mario Strinati, violoncello

Lorenzo Gabellini, violone

Filippo Pantieri clavicembalo e organo

scarica il curriculum degli artisti

The Tempest, o l’Isola Incantata è una semi opera di Henry Purcell adattata da John Dryden e William D'Avenant dalla commedia di Shakespeare The Tempest. E’ una semi opera, e come tale può essere rappresentata con o senza regia e azione scenica; i brani musicali possono essere inframezzati da letture o parti recitate, che completano l’intreccio che altrimenti presenterebbe mancanze, oppure no.
L’attribuzione della musica a Henry Purcell è stata definita non certa. L'adattamento di Dryden e D'Avenant, autori del libretto basato sul testo shakespeariano, fu presentato in anteprima al Duke Theatre di Lincoln's Inn Fields a Londra, il 7 novembre 1667, per poi essere rivisto e ripreso varie volte.

Dryden e D'Avenant conservano una grande quantità di versi di Shakespeare, semplificano saltuariamente il linguaggio e aggiungono personaggi di loro invenzione: tra questi Ippolito, un uomo che non ha mai visto una donna, e Dorinda, una seconda figlia di Prospero. Ippolito e Dorinda, prevedibilmente, si innamorano; il loro amore è parallelo a quello tra Miranda, la fanciulla che non ha mai visto un uomo, e Ferdinando, figlio del Duca di Mantova (o del Re di Napoli nella versione di Shakespeare). Allo spirito Ariel viene data una compagna, Milcha.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 22 aprile al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro l’11 aprile al link sotto stante

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su, l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 9 Maggio, al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro il 11 aprile al link sotto stante.

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.