The Tempest (o L’isola incantata)
Dorinda e Anfitrite: Margherita Pieri (soprano)
Milcha: Alejandro Lopez (controtenore)
Ippolito: Ufuk Aslan (tenore)
Ariel e Eolo: Erica Alberini (soprano)
Demone primo e Nettuno: Gabriele Lombardi (basso)
Demone secondo: Andrea Jin Chen (basso)
Ensemble Sezione Aurea
Luca Giardini e Gabriele Raspanti, violini
Francesca Camagni, violino e viola
Massimo Navarri, flauto dolce e organo
Mario Strinati, violoncello
Lorenzo Gabellini, violone
Filippo Pantieri clavicembalo e organo
The Tempest, o l’Isola Incantata è una semi opera di Henry Purcell adattata da John Dryden e William D'Avenant dalla commedia di Shakespeare The Tempest. E’ una semi opera, e come tale può essere rappresentata con o senza regia e azione scenica; i brani musicali possono essere inframezzati da letture o parti recitate, che completano l’intreccio che altrimenti presenterebbe mancanze, oppure no.
L’attribuzione della musica a Henry Purcell è stata definita non certa. L'adattamento di Dryden e D'Avenant, autori del libretto basato sul testo shakespeariano, fu presentato in anteprima al Duke Theatre di Lincoln's Inn Fields a Londra, il 7 novembre 1667, per poi essere rivisto e ripreso varie volte.
Dryden e D'Avenant conservano una grande quantità di versi di Shakespeare, semplificano saltuariamente il linguaggio e aggiungono personaggi di loro invenzione: tra questi Ippolito, un uomo che non ha mai visto una donna, e Dorinda, una seconda figlia di Prospero. Ippolito e Dorinda, prevedibilmente, si innamorano; il loro amore è parallelo a quello tra Miranda, la fanciulla che non ha mai visto un uomo, e Ferdinando, figlio del Duca di Mantova (o del Re di Napoli nella versione di Shakespeare). Allo spirito Ariel viene data una compagna, Milcha.
partecipa alle prove aperte
Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su, l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.
partecipa alle prove aperte
Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.