Orcreiamo
Filippo Maria Bressan, direttore;
Orchestra giovanile Orcreiamo;
Leonardo Mezzalira, Compositore;
Antonio Gioia, Compositore;
Filippo Landi, Compositore.
Orcreiamo, progetto vincitore del Bando Siae PerChiCrea 2019, nasce dalla volontà di ForlìMusica, con la collaborazione del Conservatorio di Cesena, di guidare i giovani talenti alla co-creazione di opere prime; di ampliare l’offerta di opportunità per i giovani musicisti, di permettere ai giovani di suonare in un’orchestra professionista, e arricchire l’offerta musicale del territorio. Orcreiamo coniuga esperienze lavorative in orchestra sotto la guida di esperti tutor e l'esecuzione di composizioni contemporanee in prima esecuzione assoluta.
L’idea di creare una orchestra giovanile rientra nel DNA di ForlìMusica, da tempo impegnata in progetti di educazione all’ascolto, formazione professionale e didattica rivolti ai giovani. L’età media degli orchestrali è di 22 anni, quindi una compagine veramente molto giovane e particolarmente adatta ad un progetto di formazione orchestrale.
Orcreiamo è un progetto unico nel suo genere. I tre giovani compositori hanno avuto la possibilità di pensare, scrivere e provare le loro opere prime direttamente con l’orchestra, senza dover ascoltare le composizioni esclusivamente al computer o al pianoforte. Crediamo che il rapporto tra esecutore e compositore debba essere rinnovato in uno spirito di co-creazione che, a nostro avviso, rappresenterà una svolta nella creazione musicale che, troppo spesso, viene inizialmente “eseguita” da un computer, escludendo quindi lo spirito critico che solo gli strumentisti possono esprimere.
PROGRAMMA
Prime esecuzioni assolute
"Hommage" di Leonardo MEZZALIRA
"BricksII" di Antonio GIOIA
"L.A.ndscape" di Filippo LANDI
Altre opere in programma
Wolfgang Amadeus Mozart Allegro, dalla Sinfonia n. 40 in sol minore K. 550
Ludwig van Beethoven Allegretto, dalla Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92
Edvard Grieg Al mattino, dalle musiche di scena per Peer Gynt
Gabriel Fauré Pavane, in fa diesis minore op. 50
Gioachino Rossini Ouverture dal Barbiere di Siviglia
partecipa alle prove aperte
Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su, l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.
partecipa alle prove aperte
Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.