La musica dal vivo sarà opera tua! Dona il tuo 5X1000 a ForlìMusica!

Concerto Lost Heritage & Music - ingresso libero

Venerdì 26 aprile 2024
ore:
21:00
Sala ex cinema Mazzini
(Mappa)

ARTISTI

M° Stefano Nanni, Direttore d'Orchestra

Katia Mattioli (Violin)
Pavel Penchev Penev (Violin)
María Micó Vidal (Violin)
Vanja Skokovič Jovanovič (Violin)
Rafael Carrasco Tomé (Violin)
Antonio Lubiani (Violin)
Simona Cavuoto (Violin)
Davide Simonelli (Violin)
Martina Iacò (Viola)
Darya Filippenko (Viola)
Alberto Marcelo Castillo (Viola)
Sebastiano Severi (Cello)
Urszula Natalia Kopijkowska (Cello)
Lorenzo Gabellini (Double bass)
Keiko Tanaka (Flute)
Rocío Jurado Pérez (Oboe)
Dimitar Mitev (Clarinet)
Veselin Mitev (Clarinet)
Zhivko Vasilev (Trumpet)
Pau Joan Català Garrigós (French Horn)
Dian Donchev (Trombone)
Ivan Tonev (Percussion)

scarica il curriculum degli artisti

PROGRAMMA MUSICALE

  • Marc Sansalvador – For war comes enslaved freedom (world premiere)
  • Simon Stampfer – Immer und immer wierder (world premiere)
  • Petar Doundakov – The Poet and the revolution (world premiere)
  • Petko Stainov – Thrakian dances: Paidushko horo
  • Pantcho Vladigerov – Sarabande
  • Ruperto Chapí – La Revoltosa: Preludio

IL PROGETTO
In un'epoca in cui la musica classica spesso sembra appannaggio di una ristretta élite culturale, nasce un progetto che sfida questa percezione consolidata. LOST HERITAGE & MUSIC, frutto della collaborazione tra ForlìMusica APS, la Municipalità di Dimitrovgrad; il Consiglio Provinciale di Alicante; e l’Associazione Europea dei Conservatori, Accademie di Musica e Scuole di Alta Formazione Musicale; sogna di reinventare il rapporto tra orchestre, luoghi e cittadini, creando una rete transnazionale di creatività musicale che unisca le comunità europee in un legame profondo con il proprio patrimonio culturale.

L'idea è nata dalla consapevolezza delle sfide che le orchestre di musica classica locali affrontano nel coinvolgere il pubblico contemporaneo. Spesso confinate in ambienti culturali ristretti, queste orchestre lottano per attrarre un pubblico più giovane e diversificato. Il progetto si propone di superare tali limiti, lavorando per rendere più accessibile la musica classica e sostenere le realtà musicali più piccole.

Al cuore del progetto c’è la scoperta di un comune passato difficile. Le città coinvolte - Forlì, Dimitrovgrad e Alicante - condividono la presenza di luoghi che rappresentano un patrimonio complesso, lascito delle dittature del XX secolo. Luoghi spesso abbandonati e che dovrebbero essere esplorati in maniera critica per capire meglio i valori comuni di pace e democrazia nati dal rifiuto di quelle drammatiche esperienze.
Attraverso un lavoro di cooperazione creativa transnazionale il progetto ha dato vita a tre residenze artistiche nei paesi partner, durante le quali giovani compositori hanno lavorato alla creazione di nuove composizioni, ispirate a questi luoghi complessi, e capaci di trasmettere idee e valori comuni di pace e solidarietà.

Il culmine del progetto è il concerto finale, che si tiene questo venerdì 26 aprile a Forlì. L'Orchestra transnazionale LOST HERITAGE & MUSIC, composta da musicisti provenienti dall'orchestra di fiati di Dimitrovgrad; dall'orchestra Adda Sinfonica di Alicante; e dalla ForlìMusica Orchestra, si esibirà sotto la direzione del M° Stefano Nanni. Il concerto sarà poi replicato anche nelle comunità partner del progetto, portando la magia della musica classica a nuovi pubblici e continuando a coltivare il legame tra le diverse culture europee.

Il percorso non è stato certo privo di sfide. Nonostante l'obiettivo condiviso fosse quello di aprire le orchestre ad un pubblico più ampio, ci si è resi conto da subito del rischio che un progetto che intreccia musica classica e architettura potesse essere percepito “di nicchia”. Questa consapevolezza ha stimolato i partner a coinvolgere le comunità locali sin dalle fasi iniziali. È stato fondamentale instaurare un dialogo aperto con le realtà territoriali coinvolte, cercando di trasmettere il valore universale della musica come strumento di connessione e comprensione reciproca. Questo approccio "dal basso"; ha permesso di costruire un legame più solido e autentico con il pubblico locale, contribuendo a rendere il progetto più inclusivo e accessibile a tutti.

LOST HERITAGE & MUSIC si presenta come un esempio straordinario di come la musica possa superare le barriere culturali e geografiche, unendo le persone attraverso la condivisione di un patrimonio comune e la celebrazione della creatività umana.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 22 aprile al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro l’11 aprile al link sotto stante

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su, l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 9 Maggio, al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro il 11 aprile al link sotto stante.

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.