Il tuo 5xMILLE a ForlìMusica Aps. Scopri come donare

Alice canta Battiato

30 luglio 2022
ore:
21:00
Arena San Domenico
(Mappa)
biglietti

Alice, Voce

Carlo Guaitoli, Pianoforte

scarica il curriculum degli artisti

"Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni, quelle a cui sento di poter aderire pienamente. Già nel 1985 gli ho reso omaggio con l'album Gioielli rubati e questo programma in qualche modo ne è il naturale proseguimento. Una versione acustica dei brani con i bellissimi arrangiamenti e rielaborazioni per pianoforte del pianista Maestro Carlo Guaitoli, con cui condivido il programma e che sarà con me sul palco, già stretto collaboratore di Franco Battiato da alcuni decenni anche come direttore d'orchestra. Interpreto canzoni che appartengono ai suoi diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d'ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice. E poi non ho potuto fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980 e che abbiamo scritto insieme come Per Elisa, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me, Eri con me e Veleni, inclusi rispettivamente nei miei ultimi album Samsara e Weekend. Ora più che mai è mio profondo desiderio essere semplice strumento insieme a Carlo Guaitoli, per quel che possiamo cogliere e accogliere, di ciò che Franco Battiato ha trasmesso attraverso la sua musica e i suoi testi, in questo suo straordinario passaggio sulla Terra."

Alice

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 22 aprile al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro l’11 aprile al link sotto stante

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su, l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.

partecipa alle prove aperte

ForlìMusica invita alle prove aperte, rivolte ai professori della provincia di Forlì-Cesena che vogliono portare le loro classi a vedere come si prepara uno spettacolo. Le prove si terranno il 9 Maggio, al Teatro Diego Fabbri, dalle ore 10.00. Iscrizioni entro il 11 aprile al link sotto stante.

Per gli adulti e i bambini dai 12 anni in su l'accesso in Teatro è possibile solo se in possesso di Green Pass "rafforzato" e indossando la mascherina FPP2.
Per i minori di 12 anni NON è richiesto il Green Pass. L'uso della mascherina, anche se non obbligatorio, è fortemente raccomandato.